Francesca Defelice, coordinatrice NaturalMensa: ”Felici di far parte del progetto Le Radici”

Si è tenuta lunedì 8 ottobre, presso la Sala Sassi della Regione Basilicata a Matera, la conferenza stampa del nuovo progetto di educazione alimentare “Le radici” che parte da ottobre in Basilicata con il coinvolgimento di alcune scuole lucane (gli istituti comprensivi statali “Montano” di Stigliano; “Castronuovo” di Sant’Arcangelo; “Alderisio” di Stigliano; “Torraca” di Matera) durante tutto l’anno scolastico, attraverso la creazione un percorso multisensoriale e interattivo per gli alunni e le alunne, i loro insegnanti e le loro famiglie.
L’obiettivo principale è far scoprire le specialità della terra lucana e il valore dei prodotti sani, attraverso i sensi e le emozioni.

Il programma del progetto sarà realizzato da parte dei consorzi dei produttori Lucani Basilicata Bio e le Eccellenze Lucane, sostenuto dalla Misura 3.2 del Psr Basilicata 2014-2020.

L’iniziativa gode del patrocinio della Regione Basilicata, dell’Unione Europea, dell’Associazione Nazionale Ginecologi Consultoriali, dell’Ente Nazionale Esperti in Alimentazione e Gastronomia, dell’Universita San Raffaele (Roma) e dell’Accademia Italiana di Gastronomia e Gastrosofia (Roma).

43498497_2170019069877506_308991474966462464_n

Hanno preso parte alla conferenza stampa l’Assessore Politiche Agricole Forestali Regione Basilicata Luca Braia, il Sindaco di Castelsaraceno Rocco Rosano, la Vicesindaco di Stigliano Antonietta Marchese, il Prof. Giosuè Ferruzzi e la Prof.ssa Michela Antonia Napolitano.
Sono intervenuti, sottolineando la loro soddisfazione, gli organizzatori del progetto Mimmo Balsano (Pasta di Stigliano, Eccellenze Lucane, Basilicata Bio) e la Dott.ssa Giulia Kascina (Lanciamo Marketing&Design), ma anche i coordinatori del progetto, il Prof. Alex Revelli Sorini, Gastrosofo, Rettore dell’Accademia Italiana di Gastronomia e Gastrosofia, Docente presso l’Universita San Raffaele (Roma), il Dott. Matteo Robustella, Presidente ENEAG e lo Chef Francesco Abbondanza, Ambassador della cucina lucana.

 

 

43538284_2170019056544174_2318217557317779456_n

Francesca Defelice, coordinatrice del progetto “NaturalMensa” ideato in sinergia tra il Comune di Castelsaraceno e la Cooperativa Sociale Cosmos, partner locale del progetto “Le Radici”, ha manifestato il suo entusiasmo per questo nuovo programma educativo: “Siamo davvero onorati che la Cooperativa Cosmos, con Naturalmensa, prenda parte al progetto Le Radici, perché da un lato condivide pienamente gli obiettivi, dall’altro integra ciò che stiamo realizzando a Castelsaraceno da già due anni.Infatti i genitori e gli alunni della scuola secondaria potranno partecipare ai laboratori e visite in aziende, con un percorso sensoriale ed emotivo che li porterà alla conoscenza dei prodotti biologici certificati della Basilicata.”

Guido Tortorelli, responsabile comunicazione.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...