Naturalmensa: un progetto educativo per Castelsaraceno

La tovaglietta educativa NaturalMensa

Ieri a scuola sono state distribuite le nostre tovagliette educative che riassumono, graficamente e attraverso attività creative e ludiche, il progetto NaturalMensa che nasce da un atto di indirizzo dell’amministrazione comunale di Castelsaraceno finalizzato a garantire un servizio di refezione scolastica innovativo e lungimirante e soprattutto ad avere ricadute ottimali anche sulla comunità locale attraverso azioni che escono fuori dalle mura dell’istituzione scolastica e coinvolgono l’intero borgo.

Grazie al progetto NaturalMensa, infatti, curato dalla Cooperativa Cosmos, il comune di Castelsaraceno vuole diventare un esempio di borgo educativo, un paese quindi che attraverso diversi tipi di stimoli inviti adulti e bambini ad ex-ducere, a tirare fuori il meglio di sé e a essere più consapevoli.

Le diverse attività sono state co-progettate con la comunità scolastica in collaborazione con Viviana Hutter – pedagogista e creativa – e Agrigiochiamo – didattica rurale e comunicazione educativa.

Oltre alle tovagliette, nel borgo si potranno trovare dunque sei pannelli informativi che riprendono i sei punti di forza della comunità di Castelsaraceno: Paesaggio, Vicinato, Cibo, ‘Ndenna, Pastorizia e Ponte tibetano. In ogni pannello chiunque potrà trovare anche uno stimolo a compiere una piccola azione, e, attraverso la pedagogia del fare, sentirsi un po’ parte della nostra comunità.

Nell’ambito del progetto è stato ideato e realizzato anche un gioco da tavola per condividere con amici e parenti curiosità e caratteristiche di Castelsaraceno e delle sue tradizioni enogastronomiche.

Gli obiettivi di educazione e consapevolezza alimentare si associano, in questo progetto, al rispetto per l’ambiente, alla valorizzazione della cultura enogastronomica locale e alla sensibilizzazione di progetti sociali di sviluppo del territorio.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...